Il diritto di deduzione e detrazione

Il diritto di deduzione e detrazione

Disegno di un modello 730

Modello 730

Desta particolare interesse parlare di quello che è il diritto di deduzione e detrazione.

Si osservi che, deduzione e detrazione sono situazioni giuridico soggettive attive del contribuente. Esse, infatti, comportano un’attenuazione di quello che è l’incidenza dell’obbligo di versamento.

Le diverse terminologie usate dal legislatore

Sempre in tema di deduzione e detrazione, il legislatore mediante le norme giuridiche, spesso usa terminologie differenti per indicare poi alla fine detti diritti in questione.

Non a caso, nelle norme si è soliti parlare, del credito d’imposta, dello scomputo, del riporto e così via.

Ma vediamo di capire meglio.

Che cos’è infatti il credito d’imposta, se non il diritto di detrarre le imposte già pagate all’estero.

Che cos’è lo scomputo, se non il diritto a detrarre acconti e ritenute.

E ancora, che cos’è il riporto, se non il diritto a dedurre le perdite che si sono subite nei precedenti periodi d’imposta.

Ambito di applicazione dei diritti di deduzione e detrazione

Ad ogni modo trattandosi di situazioni giuridiche attive e quindi favorevoli per il contribuente, dobbiamo dire che detti diritti, indipendentemente dal modo in cui vengono chiamati dal legislatore, sono sempre assoggettati al principio secondo il quale:

  • Essi possono essere validamente esercitati, solo nelle forme e nei limiti imposti dal legislatore.

Si osservi che, mentre il diritto di deduzioni operano sulla base imponibile, il diritto di detrazione opera direttamente sull’imposta.

Ad ogni modo per completezza della trattazione è opportuno segnalare altresì che il diritto di deduzione, trova la sua massima espressione o meglio il suo più ampio utilizzo, in quella che è la disciplina interna attinente al reddito d’impresa, reddito da lavoro autonomo e in talune figure dei redditi diversi.

Mentre, invece, il diritto di detrazione trova la sua massima espressione nella disciplina dell’IVA, del credito d’imposta e del c.d scomputo.

Elenco altri post della categoria “Diritto Tributario”

Ti potrebbe interessare anche...