I redditi Diversi

I redditi diversi

Per quanto riguarda i redditi diversi dobbiamo dire che:

nonostante l’espressione possa farci pensare che si tratti di una categoria raccogliticcia, in realtà si tratta sempre di fattispecie tassative.

Ed è per questo motivo che ci poniamo la domanda, cosa confluisce nei redditi diversi?

La risposta è una serie variegata di fattispecie le quali presentano elementi comuni alle altre singole categorie. Tuttavia ne impediscono l’inquadramento in una delle medesime, proprio perché in difetto di uno o più elementi.

Si pensi al caso di un’attività di lavoro autonomo dove però manca la c.d. abitualità e quindi, il correlativo reddito rientra tra i redditi diversi.

Es. un ingegnere è impiegato in una ditta e percepisce un reddito di lavoro dipendente. Ora immaginiamo che riceve dal tribunale l’incarico di fare una perizia come consulente d’ufficio e perciò riceve il compenso. Non vi è dubbio che si tratta di un’attività di lavoro autonomo, ma poiché manca l’abitualità il compenso percepito deve essere fatto rientrare tra i redditi diversi, senza che peraltro in virtù del compenso medesimo si debba tenere una contabilità.

Ora, se però lo stesso ingegnere oltre a essere dipendente si apre un proprio studio è chiaro che il suo titolo di ingegnere lo predispone alla professione e all’abitualità. Lo stesso discorso vale anche se l’ingegnere in questione non sia dipendente di un’impresa, in quanto già il titolo lo proietta alla professione.

Le ipotesi di redditi diversi

Abbiamo comunque detto che i redditi diversi sono caratterizzati da ipotesi tassative. E’ dunque interessante conoscere dette ipotesi. Innanzitutto, possiamo dire che l’articolo 67 TUIR, a maggior conferma di quanto abbiamo già esposto, stabilisce che:

Sono redditi diversi quei redditi:

  • Che non sono di capitale
  • Che non sono stati realizzati nell’esercizio di arti e professioni, imprese commerciali, società in nome collettivo e in accomandita semplice
  • che non sono stati realizzati in qualità di lavoratore dipendente

Segue con i redditi diversi: Le plusvalenze non d’impresa.

Elenco altri post della categoria “Diritto Tributario”

Ti potrebbe interessare anche...