La riscossione a titolo definitivo e a titolo provvisorio

La riscossione a titolo definitivo e a titolo provvisorio

Nella disciplina dell’attività di riscossione amministrativa, riveste un ruolo centrale anche la distinzione tra RISCOSSIONE a titolo definitivo e quella a titolo provvisorio.

Riscossione a titolo definitivo:

Sono dalla legge qualificati tali, la riscossione di quelle imposte che risultano:

  • Dalla dichiarazione resa dal contribuente
  • Sentenze passate in giudicato
  • Accertamenti e provvedimenti sanzionatori definitivi

Riscossione a titolo provvisorio:

Sono dalla legge qualificati tali quelle riscossioni che:

  • Sono effettuabili in pendenza di giudizio e quindi normalmente riscuotibili, nei limiti di una determinata percentuale rispetto a quanto risultante nell’avviso di accertamento o nel provvedimento sanzionatorio contestato.

Sulla base di quanto detto, in entrambi i casi l’agente della riscossione può provvedere alla riscossione coattiva delle somme, però:

Nell’iscrizione a Ruolo a titolo definitivo, in assenza di impugnazione, gli importi acquisiti dall’Ente impositore, possono dirsi riscossi in maniera stabile o appunto definitiva.

In quella a titolo provvisorio, le somme sono acquisite in modo precarie o perché si sono acquisiti acconti, ovvero perché sulla base della vicenda giudiziaria, l’Ufficio potrebbe essere obbligato anche ad un eventuale rimborso.

Fondamento riscossione a titolo provvisorio:

Interessante è poi osservare, il fondamento giuridico della riscossione a titolo provvisorio e sul punto bisogna dire che:

Secondo un orientamento autorevole della giurisprudenza, esso è da ravvisare in una normale sospensione di esecutorietà degli avvisi di accertamento a tutela del contribuente, il quale è sollevato dall’obbligo di corrispondere l’intero ammontare.

Sembra però che questa impostazione, non sia invece condivisibile. Più che a tutelare il contribuente, in realtà si sta tutelando l’interesse pubblico di acquisire quelle somme anche in presenza di una contestazione.

Il Ruolo Straordinario

A supporto di quest’ultimo orientamento, vi è la disciplina dei Ruoli straordinari. Essi infatti consentono in caso di fondato pericolo, di riscuotere – seppur a titolo provvisorio – l’intero importo risultante dall’avviso di accertamento.

Elenco altri post della categoria “Diritto Tributario”

Ti potrebbe interessare anche...