XIII Disposizione transitoria e finale della Costituzione

XIII Disposizione transitoria e finale della Costituzione

Bandiera italiana
Bandiera Italiana

Primo comma

(1) I membri e i discendenti di Casa Savoia non sono elettori e non possono ricoprire uffici pubblici né cariche elettive.

Secondo comma

(1) Agli ex re di Casa Savoia, alle loro consorti e ai loro discendenti maschi sono vietati l’ingresso e il soggiorno nel territorio nazionale.

Terzo comma

I beni, esistenti nel territorio nazionale, degli ex re di Casa Savoia, delle loro consorti e dei loro discendenti maschi, sono avocati allo Stato. I trasferimenti e le costituzioni di diritti reali sui beni stessi, che siano avvenuti dopo il 2 giugno 1946, sono nulli.

Elenco articoli della Costituzione

Spiegazione XIII Disposizione transitoria e finale della Costituzione

Note

(1) L’articolo 1 della legge costituzionale 23 ottobre 2002, n.1 stabilisce che:

  • I commi Primo e Secondo della XIII disposizione transitoria e finale della Costituzione esauriscono i loro effetti a decorrere dalla data di entrata in vigore della presente legge costituzionale.

Non a caso, detta legge è intitolata: Legge costituzionale per la cessazione degli effetti dei commi Primo e Secondo della XIII disposizione transitoria e finale della Costituzione”.

Gazzetta Ufficiale numero 252 del 26 ottobre 2002.

Approfondimenti

Nel novembre 2007, i legali di Casa Savoia inviarono al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e al Presidente del Consiglio Romano Prodi una richiesta di risarcimento per l’esilio di circa 260 milioni di euro.

Emanuele Filiberto dichiarò che tutta la somma sarebbe stata usata per creare una fondazione volta all’aiuto dei bisognosi.

Il duca Amedeo di Savoia-Aosta, che non era stato interessato dall’esilio, si dichiarò contrario all’iniziativa, dissociandosene.

Successivamente, anche il ramo primogenito riconobbe l’inopportunità dell’iniziativa.

Essa, d’altronde, si fondava sulla Convenzione europea dei diritti dell’uomo che vieta, fra le altre, la pena dell’esilio e che aveva costituito la base giuridica per analoghe richieste, giudicate legittime; tuttavia nel caso dell’Italia la norma relativa non sarebbe stata applicabile perché la Repubblica Italiana ha aderito alla Convenzione con la riserva esplicita che non fosse applicabile il divieto dell’esilio nel caso specifico dei Savoia.

Elenco articoli della Costituzione

Ti potrebbe interessare anche...