Modello contrattuale: Contratto di concessione di licenza del marchio

Modello contrattuale: Contratto di concessione di licenza del marchio

Martello del giudice

 

 

 

 

Se lo desideri puoi scaricare, stampare e compilare, questo modello contrattuale: Contratto di concessione di licenza del marchio che ho inserito per te.

Se invece non vuoi scaricare il modello contrattuale: Contratto di concessione di licenza del marchio, in quanto vuoi solamente darne lettura, allora puoi continuare a leggere l’articolo e farti un’idea su come si redige.

Contratto di concessione di licenza del marchio

Mercé la presente scrittura privata, da avere ogni effetto di legge, tra:

Il Signor ………………… nato a ……………. il ………………, residente in via…………..numero ……………. in……………….. . Codice fiscale ……………………………………….. Documento Passaporto Repubblica Italiana numero …………………………………………………………. rilasciato il ………………………… e con scadenza ………………………. . Egli di seguito denominato “LICENZIANTE”;

e

Il Signor ……………………….. nato a ……………………… il ………………….., residente in via …………………………………….. in ……………… Codice fiscale …………………………Documento Carta d’Identità numero ………………………… rilasciata dal comune di…………… il ……………….. e con scadenza ……………………. . Egli di seguito denominato “LICENZIATARIO”.

Congiuntamente le “Parti”:

Premesso che 

Il “LICENZIAMTE” è proprietario del marchio e del logo “………………….”, sia perché lo ha utilizzato in modo esclusivo ed incessante dal ……………………ad oggi; sia perché detto Marchio e detto Logo, sono stati da lui depositati in Italia, presso il Ministero dello sviluppo economico il ………………….. .

A seguito del deposito, la registrazione è avvenuta il…………………… con il numero……………………. .

Il “LICENZIANTE” il ……………………. ha depositato nuovamente lo stesso Marchio e lo stesso Logo.

Il numero identificativo di quest’ultima domanda è …………………………… .

Il “LICENZIANTE”, costituisce oggi, nel panorama delle danze Caraibiche, in Italia e in Europa, uno dei ballerini più affermati e di maggior prestigio. Egli è fondatore di uno stile particolarissimo a cui si sono affiancati diversi ballerini che lo vedono oggi, un Maestro dei Maestri.

In tema di danza e in particolare delle danze Caraibiche, i preziosi insegnamenti e lo stile particolarissimo del maestro ……………………. di cui sopra, sono ancora oggi strettamente legati all’associazione sportiva dilettantistica “……………………”.

Diventa pertanto utile e prestigioso per chiunque operi nel settore, avere in concessione l’uso del correlativo Marchio e Logo “………………………………….”.

Si stipula quanto segue:

OGGETTO:

Il “LICENZIANTE” concede al “LICENZIATARIO” che accetta, un diritto ad utilizzare il Marchio e il Logo “……………………..” nei limiti sotto indicati:

Egli presterà al “LICENZIATARIO” un modello contenente: la scritta, l’immagine e tutte le caratteristiche che contraddistinguono il Marchio e il Logo “………………………..”.

Detto modello dovrà essere presentato ai fornitori e servirà per la realizzazione delle insegne, dell’abbigliamento e di quant’altro, a proprie spese il “LICENZIATARIO”, voglia contraddistinguere con il Marchio e il Logo “…………………….”.

DIRITTI E OBBLIGHI DEL LICENZIATARIO

Denominazione dell’associazione sportiva dilettantistica culturale ed esercizio dell’attività:

II “LICENZIATARIO” è autorizzato ad utilizzare il Marchio e il Logo “…………………….” solamente con riferimento all’associazione sportiva dilettantistica culturale “………………………………” che ha sede legale a……………………… in via …………………………………..e sede operativa in……………….. via ………………………….. .

L’utilizzo del Marchio e del Logo “………………………..”, per eventuali sedi secondarie o per una nuova associazione sportiva, è subordinato ai seguenti adempimenti:

  1. Richiesta scritta al LICENZIANTE da comunicare tramite lettera Raccomandata A/R;
  2. Autorizzazione scritta da parte del LICENZIANTE comunicata tramite lettera Raccomandata A/R.

L’eventuale trasferimento dell’associazione sportiva dilettantistica “…………………………………….” del “LICENZIATARIO” dovrà essere espressamente autorizzato per iscritto dal “LICENZIANTE”.

Il “LICENZIATARIO” non potrà inoltre svolgere altre attività, anche se attraverso una diversa struttura, con l’utilizzo del Marchio e del Logo “………………………..” o con qualsiasi altro Marchio che contenga il nome “…………………………..” se non previa autorizzazione scritta del “LICENZIANTE”.

Limiti all’utilizzo dei marchio:

II “LICENZIATARIO” dovrà utilizzare il Marchio ed il Logo “…………………………” per tutti gli scopi connessi ed afferenti il presente contratto di concessione di utilizzo del marchio.

Incluso l’utilizzo su insegne interne ed esterne, pannelli pubblicitari e di richiamo, modulistica di qualsiasi genere utilizzata nello svolgimento dell’attività qui regolamentata, materiale di cancelleria, biglietti da visita e materiale pubblicitario.

II “LICENZIATARIO” espressamente riconosce il diritto del “LICENZIANTE” di modificare il Marchio “…………………..”, il Logo, i colori, nonché ogni altro elemento estetico connotante la sua immagine.

Si impegna fin d’ora ad adeguarvisi.

Il “LICENZIATARIO” si impegna ad utilizzare la propria denominazione esclusivamente in connessione con l’attività della danza, qualsiasi connessione con altre ulteriori attività dovrà essere autorizzata per iscritto dal “LICENZIANTE” a esclusiva discrezione del medesimo.

La licenza d’uso dei Marchio e Metodo “……………………….” non potrà essere ceduta, né rilasciata in sub-concessione a terzi senza autorizzazione scritta del “LICENZIANTE”.

Il “LICENZIATARIO” riconosce espressamente che il Marchio e il Logo “……………………” nonché ogni altro materiale e/o informazione trasmessagli ai sensi del presente accordo sono di esclusiva proprietà del “LICENZIANTE” e che l’utilizzo degli stessi da parte del “LICENZIATARIO” è consentito esclusivamente nell’ambito e per le finalità del presente accordo e sin tanto che il presente contratto rimanga agente ed efficace.

Il “LICENZIATARIO” sarà responsabile del corretto utilizzo del Marchio e del Logo “………………………….”.

In nessun caso, sia durante la vigenza del presente contratto, sia successivamente, il “LICENZIATARIO”, potrà avanzare pretese in merito alla proprietà esclusiva del “LICENZIANTE” su quanto sopra indicato, né in alcun caso potrà avanzare contestazioni in merito alla validità e regolarità dei relativi diritti.

Il “LICENZIATARIO” si impegna, sia per il periodo di durata del presente contratto, sia successivamente, a non utilizzare qualsiasi segno distintivo nell’esercizio dell’attività della danza o di qualsivoglia altra attività suscettibile dì ingenerare confusione con il Marchio e il Logo “………………………..”.

Qualsiasi utilizzo grafico del Marchio e del Logo “………………………..” e qualsiasi configurazione grafica della denominazione del “LICENZIATARIO”, dovranno essere preventivamente approvate per iscritto dal “LICENZIANTE”.

Ulteriormente, il “LICENZIATARIO” si impegna a fornire al “LICENZIANTE” tutta l’assistenza che gli venga richiesta in relazione a qualsiasi azione legale da egli o contro di egli iniziata con riferimento alla tutela ed alla difesa del Marchio e Logo “……………………………”.

Su richiesta del “LICENZIANTE”, il “LICENZIATARIO” si impegna, inoltre, a promuovere azione giudiziaria contro terzi che utilizzino il Marchio ed il Logo “…………………………” o svolgano attività di concorrenza sleale al riguardo, avvalendosi di legali indicati dal “LICENZIANTE” ed a spese di quest’ultimo.

Materiale di cancelleria:

II “LICENZIATARIO” dovrà dotarsi, a sue spese, ed attraverso i fornitori indicati dal “LICENZIANTE”, della modulistica per l’iscrizione di coloro che intendano associarsi alla “………………………………………….”, nonché degli altri materiali di cancelleria relativi alla gestione delle attività previste dal presente contratto.

Comunicazione di reclami:

II “LICENZIATARIO” si impegna a comunicare al “LICENZIANTE”, entro giorni QUINDICI dal suo ricevimento, qualsiasi reclamo o lamentela ricevuta da parte di clienti, ditta o società.

Si impegna, altresì, a mantenere la “…………………………………….” un’associazione sportiva dilettantistica culturale per tutta la durata del contratto di concessione di utilizzo del marchio, anche nel caso di rinnovo, salvo autorizzazione scritta del “LICENZIANTE”.

Requisiti per l’esercizio dell’attività:

II “LICENZIATARIO” legale rappresentante dell’associazione sportiva dilettantistica culturale “………………………………………” dovrà impegnarsi a possedere e/o mantenere per tutta la durata del contratto, tutti i requisiti per svolgere l’attività di maestro di ballo, richiesti dalla legislazione vigente nel territorio nazionale e dovrà svolgere l’attività con impegno a tempo pieno.

Scritture contabili bilancio:

Il “LICENZIATARIO” si impegna a tenere e a mantenere aggiornate tutte le registrazioni contabili obbligatorie per legge, o che comunque il “LICENZIANTE” possa aver prescritto in relazione all’esecuzione del presente contratto; il “LICENZIATARIO” si impegna inoltre ad inviare al “LICENZIANTE” ogni sei mesi un rendiconto sull’attività svolta.

Il “LICENZIATARIO” si impegna altresì a formare ed approvare il bilancio nei termini di legge e a consegnarlo al “LICENZIANTE” entro i successivi 15 giorni dall’approvazione.

Garanzia:

II “LICENZIATARIO” si impegna a svolgere la propria attività nella osservanza delle disposizioni di legge, delle prescrizioni amministrative e dei principi di correttezza.

Il “LICENZIATARIO” si impegna comunque a manlevare ed a tenere indenne il “LICENZIANTE”, da qualsivoglia pretesa di terzi derivante dall’attività svolta in relazione al presente contratto.

RISERVATEZZA E SEGRETEZZA:

II “LICENZIATARIO” riconosce che tutte le informazioni, di qualsiasi tipo, ricevute in base al presente contratto, rappresentano informazioni di carattere riservato e di esclusiva proprietà e pertinenza del “LICENZIANTE”.

Il “LICENZIATARIO” si impegna a mantenere tali informazioni riservate e a non divulgarle a terzi, salvo il normale espletamento dell’attività nei termini previsti dal presente accordo.

Fatte salve le maggiori sanzioni, in caso di inadempimento, il “LICENZIATARIO” sarà tenuto al risarcimento dei danni in favore del “LICENZIANTE” ed al pagamento di una penale di € MILLE/00.

AUTONOMIA GIURIDICA E PATRIMONIALE:

II “LICENZIATARIO” è dotato di propria completa autonomia giuridica, patrimoniale e gestionale.

Pertanto il “LICENZIATARIO” si impegna ad esporre e mantenere nella propria associazione sportiva dilettantistica culturale “………………………………….”, con la necessaria evidenziazione, gli eventuali avvisi predisposti dal “LICENZIANTE”.

INTERAZIONE CON TUTTA LA RETE:

Se il “LICENZIATARIO” dovesse trovarsi a collaborare e interagire con altri soggetti autorizzati dal “LICENZIANTE” a utilizzare il Marchio e del Logo “……………………”, il “LICENZIATARIO” si obbliga ad osservare le prescrizioni dettate dal “LICENZIANTE”.

Il “LICENZIATARIO” si impegna inoltre a non svolgere attività alcuna che possa creare interferenze dannose, con l’attività di ALTRI LICENZIATARI: in caso di contrasto si impegna ad osservare le disposizioni impartite dal “LICENZIANTE” in merito.

Il “LICENZIATARIO” si impegna, infine, ad esonerare espressamente il “LICENZIANTE” da qualsiasi responsabilità per eventuali atti illegittimi compiuti da ALTRI LICENZIATARI nei confronti dello stesso “LICENZIATARIO”.

PUBBLICITA’:

E’ facoltà del “LICENZIATARIO” di promuovere nell’area di esclusiva il nome “……………………”, nonché le proprie proposte commerciali tramite pubblicità su stampa quotidiana e periodica e/o tramite comunicati televisivi e radiofonici.

Il “LICENZIATARIO” si asterrà da iniziative pubblicitarie non corrette o che possano contravvenire con qualsiasi norma volontaria o cogente.

Il “LICENZIATARIO” si obbliga in ogni caso al rispetto delle eventuali prescrizioni dettate dal “LICENZIANTE”, in tema di pubblicità e di altre forme di comunicazione.

INSEGNA:

II “LICENZIATARIO”, si obbliga a provvedere personalmente per quanto riguarda l’installazione, presso l’associazione sportiva dilettantistica culturale “………………………..”,  dell’insegna contenente il Marchio e il Logo “………………………….”.

L’installazione è effettuata a cura e spese del “LICENZIATARIO”.

OBBLIGHI DEL LICENZIANTE:

Per tutta la durata del presente contratto, il “LICENZIANTE” si impegna a non stipulare contratti di concessione di utilizzo del marchio relativamente all’area di esclusiva assegnata al “LICENZIATARIO”.

L’area assegnata al licenziatario è circoscritta al comune di ……………………… .

II “LICENZIANTE” si impegna a fornire al “LICENZIATARIO”, nei tempi e con le modalità meglio ritenute, gli opportuni aggiornamenti mediante la tenuta di corsi.

I corsi, facoltativi per il “LICENZIATARIO”, avranno ad oggetto il ballo Latino Americano. Più precisamente, il perfezionamento dello stile e l’insegnamento delle tecniche acquisite dal “LICENZIANTE” e che ormai da anni caratterizza e contraddistingue il “………………………….”.

Detti corsi si rivolgeranno al “LICENZIATARIO” e al suo staff, nei luoghi e con i costì che verranno comunicati volta per volta.

II “LICENZIATARIO” che voglia seguire i corsi facoltativi in oggetto avrà l’obbligo di rispettare le date indicate dal “LICENZIANTE” ed avrà l’obbligo di corrispondere il contributo di partecipazione richiesto dal “LICENZIANTE” stesso.

II “LICENZIANTE” mette a disposizione del “LICENZIATARIO” il proprio servizio di assistenza fiscale e legale per le impostazioni generali e per le direttive di massima inerenti l’attività esercitata.

Per problemi specifici il “LICENZIATARIO” si avvarrà a sue spese di professionisti di sua scelta.

II “LICENZIANTE” si impegna a mantenere ed a sviluppare il livello di notorietà nazionale del proprio nome e della propria organizzazione attraverso campagne pubblicitarie, nonché attraverso l’attività di promozione ritenuta utile per la diffusione del nome “………………………”.

CORRISPETTIVI:

II “LICENZIATARIO” sottoscritto il presente contratto di concessione e ottenuta la licenza del Logo e del Marchio “………………………………”, è obbligato a corrispondere al “LICENZIANTE” un importo annuale di MILLECINQUECENTO/00 EURO.

Tale importo, dovrà essere corrisposto ogni anno, fino alla scadenza del contratto, all’interno dell’arco temporale che va dalla data dell’uno ottobre a quella del trentuno marzo.

Tutti i pagamenti dovuti dal “LICENZIATARIO” a fronte dei corrispettivi periodici spettanti al “LICENZIANTE” possono essere corrisposti in più soluzioni, purché non si superi la data ultima del trentuno marzo.

In caso di ritardo nel versamento al “LICENZIANTE” del corrispettivo periodico, matureranno a favore dello stesso ed a carico del “LICENZIATARIO”, interessi di mora calcolati in ragione del tasso di interesse legale, fermo restando ogni altro diritto del “LICENZIANTE”.

CONTROLLI:

II “LICENZIANTE” ha diritto di effettuare tutti i controlli che riterrà opportuni, per verificare il raggiungimento ed il successivo mantenimento da parte del “LICENZIATARIO” di adeguati livelli qualitativi dei servizi prestati agli associati della “………………………………………”.

RISOLUZIONE DEL CONTRATTO:

II presente contratto si risolverà di diritto ai sensi dell’art. 1456 cod. civ. a insindacabile determinazione del “LICENZIANTE” nei seguenti casi:

  1. Apertura di una nuova associazione sportiva dilettantistica culturale e uso su quest’ultima, senza un apposito contratto di concessione, del Marchio e del Logo “………………………………….”
  2. Violazione dei diritti di marchio e degli altri segni distintivi – limiti all’utilizzo del marchio – divieto di sub-concessione.
  3. Violazione del dovere di riservatezza e segretezza.
  4. Divieto di pubblicità scorretta
  5. Mancato pagamento anche di un solo corrispettivo dovuto al “LICENZIANTE” a fronte del corrispettivo periodico. Il mancato pagamento si intenderà perfezionato una volta che siano decorsi sette mesi dalla data del trentuno marzo.
  6. Violazione del patto di non concorrenza.
  7. Mutamento della natura di associazione sportiva dilettantistica culturale della “………………………………..” o mutamento del suo rappresentante legale.
  8. In caso di protesti cambiari, sequestri, pignoramenti, iscrizione di ipoteche giudiziarie preesistenti o sopravvenute in capo al “LICENZIATARIO”,
  9. In caso di condanna a seguito di procedimenti penali o condanne per reati tributari.
  10. In caso di trasferimento della “………………………………..” senza l’autorizzazione del “LICENZIANTE”.
  11. In caso di sopravvenuto decesso o dichiarazione di interdizione o inabilitazione del “LICENZIATARIO”.

In tutti gli indicati casi appena elencati, la risoluzione diverrà operante con gli effetti di cui alla disposizione intitolata EFFETTI DELLA RISOLUZIONE E/O DELLA CESSAZIONE DEL CONTRATTO.

A seguito di comunicazione con la quale il “LICENZIANTE” porterà a conoscenza del “LICENZIATARIO” la propria volontà di avvalersi della clausola risolutiva espressa.

La comunicazione verrà portata a conoscenza del “LICENZIATARIO” tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento o tramite notificazione dell’Ufficiale giudiziario all’indirizzo indicato sopra, come sede dell’associazione sportiva dilettantistica culturale “……………………………………..”.

E’ comunque sempre riservata al “LICENZIANTE” la facoltà di non avvalersi della risoluzione e di chiedere l’adempimento delle obbligazioni contrattuali. In ogni caso, il “LICENZIATARIO” sarà tenuto al risarcimento degli eventuali danni nei confronti del “LICENZIANTE”.

EFFETTI DELLA RISOLUZIONE E/O DELLA CESSAZIONE DEL CONTRATTO:

In caso di risoluzione o di cessazione del contratto, il “LICENZIATARIO” dovrà cessare immediatamente l’utilizzazione dei diritti concessigli dal contratto medesimo.

Dovrà altresì, provvedere immediatamente al versamento al “LICENZIANTE” di tutti gli importi dovuti o maturati.

Il “LICENZIATARIO” sarà altresì tenuto a sollevare il “LICENZIANTE”, da qualsiasi richiesta di terzi per impegni assunti anteriormente alla risoluzione del presente contratto.

Il “LICENZIATARIO” dovrà cessare qualsiasi attività pubblicitaria evidenziante la sua concessione sull’uso del Marchio e Logo “………………………..” e nel contempo dovrà procedere ad eliminare, nei tempi tecnici necessari, qualsiasi riferimento a detta concessione, ivi compreso l’elenco telefonico che contenga tale specifica.

Resta espressamente convenuto che, in caso di mancata cessazione dell’utilizzo del Marchio e del Logo “……………………………”, il “LICENZZIANTE” potrà comunque procedere a richiedere i provvedimenti d’urgenza consentiti dall’ordinamento giuridico.

DURATA E RINNOVO:

La durata del presento contratto sarà di anni CINQUE, i quali decorrono dalla data della sua sottoscrizione.

Qualora il “LICENZIATARIO”, alla scadenza del presente contratto, intenda rinnovare il contratto stesso, dovrà farne richiesta al “LICENZIANTE” a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento almeno 30 giorni prima della naturale scadenza: II rinnovo avrà durata di TRE anni.

La stessa procedura sarà seguita per le scadenze successive alla prima.

Qualora il “LICENZIANTE” intenda aderire al rinnovo, dovrà darne comunicazione a mezzo raccomandata A.R. entro 30 giorni dal ricevimento della raccomandata di cui sopra; diversamente, il contratto si estinguerà alla prima naturale scadenza.

In caso di rinnovo contrattuale, si applicheranno tutte le condizioni e clausole contenute all’interno del presente contratto. È comunque sempre fatta salva, la possibilità delle parti di modificare dette condizioni e clausole.

Le modifiche devono sempre avvenire per iscritto e firmate dalle parti.

In caso di mancato rinnovo contrattuale, il “LICENZIATARIO” dovrà attenersi a tutte le disposizioni contenute nel PATTO DI NON CONCORRENZA .

COMUNICAZIONI:

Qualsiasi comunicazione da effettuarsi al “LICENZIATARIO” dovrà essere effettuata al seguente indirizzo: via …………………………….. numero ………. Comune di ……………..

Le comunicazioni al “LICENZIANTE” dovranno essere effettuato al seguente indirizzo: via……………………….. numero………………………………… Comune di …………………………….

Eventua{“type”:”block”,”srcClientIds”:[“dc374824-5e45-4cb5-aaa9-570df5276cd4″],”srcRootClientId”:””}li modifiche a tali indirizzi dovranno essere comunicate per iscritto all’altra parte.

IMPOSTA DI REGISTRO:

Il presente contratto sarà registrato nei termini imposti dalla legge. Le spese di registrazione sono a carico di entrambi le parti contraenti.

FORO COMPETENTE:

Per la risoluzione di tutte le controversie derivanti dalla presente convenzione, il  Foro competente sarà esclusivamente quello di ……………………… .

ALLEGATI:

Alla seguente scrittura privata si allega copia dei documenti identificativi e delle tessera sanitarie delle Parti.

IL LICENZIANTE                                                              IL LICENZIATARIO

Elenco altri post della categoria “Modelli Contrattuali”

Ti potrebbe interessare anche...