Definizione contratto di subfornitura. Subfornitura di capacità e di specialità

Definizione contratto di subfornitura. Subfornitura di capacità e di specialità

contratto con una penna

L’argomento definizione contratto di subfornitura. Subfornitura di capacità e di specialità, non è certo tra i più facili. Sarà proprio per questo che cercherò d essere il più nitido possibile.

Leggi anche il post precedente cliccando Qui

Elementi e requisiti del contatto di subfornitura

Nel 1975 Sallez ha offerto una delle prime definizioni di subfornitura, individuandone gli elementi essenziali nei seguenti due aspetti:

  • Direttive del committente
  • Incorporazione del prodotto finale

Direttive del committente

Per quanto riguarda il primo elemento, si ha subfornitura quando un operatore (che chiameremo subfornitore), esegue un ordine speciale per conto di un committente rispettando le sue direttive tecniche. Si pensi ai piani, modelli, procedimenti.

Incorporazione del prodotto finale

In base al secondo elemento NON si configura la subfornitura se questo prodotto NON dovesse essere incorporato in quello finale (ma col tempo è stato smentito)

Utilizzando la definizione di subfornitura di Sallez e la nozione più ristretta di outsourcing, risulta facile comprendere la distinzione tra i due fenomeni:

SUBFORNITURA: si utilizza per produrre i beni che possono essere poi incorporati nel prodotto finale del committente.

OUTSOURCING: si utilizza per i servizi alla produzione dell’impresa committente, i quali non possono confluire nel prodotto finale. Si pensi al servizio di mensa, pulizia, contabilità, ecc.

Definizione più ampia di Subfornitura (Definizione più recente)

Negli ultimi anni gli organismi internazionali hanno dato una definizione più ampia della subfornitura. Essi l’hanno definita come:

  • Fornitura di prodotti o servizi e lavorazioni che sono destinati generalmente, ma non sempre, ad essere incorporati nel prodotto finale del committente.

Sia nella definizione di Sallez che in quella recente elaborata dagli organismi internazionali, si rimane fermi nel ritenere che non si ha Subfornitura se non vi sono le direttive del committente.

Subfornitura di capacità e Subfornitura di specialità

Sempre con riferimento alla Subfornitura bisogna dire che, negli ultimi tempi la scienza economica ha distinto la Subfornitura di capacità da quella di specialità.

Nella subfornitura di capacità

Il committente potrebbe anche non rivolgersi al subfornitore, in quanto ha tutta la tecnologia necessaria, per produrre il bene di cui ha bisogno. Nonostante ciò, egli vi ricorre per ragioni di carattere organizzativo, fornendogli tutte le indicazioni necessarie per il raggiungimento del risultato voluto.

Si tratta di direttive fortemente vincolanti. Il subfornitore si adegua in modo totale alle direttive. Si configura una dipendenza tecnologica.

Nella subfornitura di specialità

Il committente non è cosi avanzato per fornire le direttive necessarie e si affida ad un’impresa esperta e alle specifiche competenze tecniche di quest’ultima. (ad es. per produrre un motore che assicuri determinate prestazioni).

Il committente dunque indica solo il risultato da raggiungere, ma non è in grado di fornire le direttive. Qui manca la soggezione tecnologica.

Approfondimenti

Se siete interessati ad avere approfondimenti circa la definizione contratto di subfornitura. Subfornitura di capacità e di specialità, potete informarci lasciando un commento a questo articolo.

Elenco altri post della categoria “Contratto di Subfornitura”

Ti potrebbe interessare anche...