Suddivisione del tributo. Imposte, tasse e contributo

Suddivisione del tributo. Imposte, tasse e contributo

Suddivisione del tributo. Imposte, tasse e contributo

Quello che noi comunemente chiamiamo tributo, può essere suddiviso in: Imposte, Tasse e il c.d. Contributo.

Comunemente si dice che:

Le imposte siano quei tributi che servono a finanziare servizi pubblici indivisibili, si pensi alla difesa nazionale, all’ordine pubblico o alla tutela ambientale.

Le tasse, invece, quei tributi con cui si finanziano i servizi pubblici divisibili, si pensi alla sanità, alla giustizia o all’istruzione.

Mentre i contributi, sono quei tributi che servono a finanziare servizi pubblici che se pur prestati per la generalità, finiscono per avvantaggiare una più ristretta categoria di soggetti.

Spiegazione di imposte, tasse e contributo dal punto di vista giuridico

Dal punto di vista giuridico, questa distinzione basata sulla divisibilità o indivisibilità del servizio, non ha molta rilevanza. Infatti, dal punto di vista giuridico:

Significato di imposta

Per imposta si intende quel tributo che il contribuente versa e non riceve nell’immediato una controprestazione. Si pensi all’imposta sul valore aggiunto (IVA). Il contribuente che va dal panettiere, paga il pane, paga l’IVA, ma non riceve dal fisco nell’immediato nessuna controprestazione.

Significato di tassa

Per tassa, invece, si intende quel tributo che il contribuente versa e riceve nell’immediato una controprestazione. Si pensi alla tassa universitaria. Lo studente paga questa tassa e nell’immediato riceve la formazione universitaria.

Significato di contributo 

Mentre ancora per contributo, si intende quel tributo speciale che possiede una doppia anima, sia quella dell’imposta che della tassa. Si pensi ai contributi obbligatori ai consorzi di bonifica.

Immaginiamo che la bonifica riguardi una zona della Toscana, è chiaro che per coloro che abitano in Sicilia, in Lombardia o in Veneto, il contributo si atteggia più come un imposta perché detti contribuenti non ricevono nell’immediato nessuna controprestazione.

Al massimo la riceveranno quando, semmai dovesse accadere, soggiorneranno o transiteranno nella zona oggetto della bonifica. Invece per i contribuenti che abitano la zona bonificata, il contributo sia atteggia più come una tassa, proprio perché essi nell’immediato godono di detta bonifica.

Rilevanza della suddetta suddivisione

Esposta la suddetta distinzione, è doveroso precisare che essa ha rilevanza solo da un punto di vista teorico. Non ha infatti, rilevanza dal punto di vista pratico.

Che io debba pagare un imposta, una tassa o un contributo non cambia nulla. Ad essi non è legata nessuna conseguenza giuridica peculiare, se non la doverosità del pagamento.

Elenco altri post della categoria “Diritto Tributario”

Ti potrebbe interessare anche...