Nozione ed effetti dell’attività d’accertamento

Nozione ed effetti dell’attività d’accertamento

Mano accerta i tributi con lente di ingrandimento

Quando si parla dell’attività di accertamento, in realtà ci si sta riferendo a tutti quei poteri che possono essere esercitati dagli uffici periferici al fine di:

  • Determinare un imponibile e/o anche un’imposta.

Fatta questa premessa, a mio avviso è importante fare 3 precisazioni sull’attività di accertamento.

1 La determinazione autoritativa delle imposte e dettato articolo 23 Cost.

Il fatto che l’Amministrazione finanziaria possa determinare autoritativamente le imposte dovute ai contribuenti, questo non vuol dire che detto potere, contrasti con il dettato dell’articolo 23 della nostra Costituzione.

Il principio di riserva di legge, infatti, impone soltanto che la norma primaria, provvede a dettare la disciplina sostanziale del tributo. Non impone quindi, grazie alla sua relatività, la disciplina degli aspetti procedimentali. Si pensi proprio appunto all’attività di accertamento.

In altre parole, l’Amministrazione finanziaria può liberamente determinare le imposte dovute da quanti si sottraggono al loro pagamento.

2 Efficacia dell’accertamento

Per quanto poi riguarda l’efficacia, bisogna dire che non si può aderire, né con coloro i quali ritengono che l’accertamento abbia un efficacia dichiarativa; né con coloro i quali ritengono che invece abbia un’efficacia costitutiva.

Perché asserisco ciò?

Perché l’efficacia varia a secondo delle peculiarità tipiche del tributo, per il quale si è svolta la suddetta attività di accertamento.

Non a caso, certe volta l’accertamento ha ad oggetto solo l’imponibile, certe altre imponibile ed imposta; certe altre ancora, non possiamo dire che l’accertamento sia immediatamente legato al pagamento del tributo e così via.

3 L’accertamento come funzione amministrativa vincolata

Interessante è poi mettere in evidenzia anche quando segue. L’attività di accertamento è un’attività priva degli aspetti tipici della discrezionalità amministrativa. In altre parole, potremmo dire che essa è una funzione amministrativa vincolata.

Più precisamente, vincolata alle conoscenze che sono state acquisite e alle regole che devono essere osservate in quella che è l’attività della loro valutazione.

Proprio sulla base di quanto ho appena detto, una parte della dottrina fa rientrare gli atti di accertamento tributario, all’interno della nozione di “decisione amministrativa”.

Elenco altri post della categoria “Diritto Tributario”

Ti potrebbe interessare anche...