Rapporto tra legge e contratto collettivo nel diritto sindacale

Rapporto tra legge e contratto collettivo nel diritto sindacale

All’interno del diritto sindacale si pone un vero e proprio dilemma e cioè quello di  capire, all’interno di questa branca del diritto, che ruolo che deve rivestire la legge e il ruolo che, invece, deve avere il contratto collettivo.

Perché si pone questo dilemma?

Perché gli istituti del diritto sindacale sono disciplinati sia dalle norme derivanti dalla legge, sia dalle norme elaborate mediante l’Autonomia Sindacale .

E quindi:

Se si dovesse far intervenire troppo la legge, si rischia di ledere la libertà sindacale.

Se, invece, la legge intervenisse troppo poco, si rischia di trasformare il diritto sindacale in quella branca del diritto dove, le norme elaborate mediante l’Autonomia Sindacale sono le sole a costituire regola di condotta.

Mentre ai fini della REGOLAZIONE del diritto sindacale dell’ordinamento francese, spagnolo e in parte anche di quello tedesco, c’è una forte componente legislativa; lo stesso non si può certo dire per quanto riguarda il diritto sindacale dell’ordinamento italiano e britannico.

Con riferimento all’ordinamento italiano, la legge nel diritto sindacale ha mantenuto un basso profilo regolatorio. Essa a partire dallo Statuto dei diritti dei lavoratori del 1970, si limitava a promuovere l’attività sindacale e la contrattazione collettiva.

Successivamente ha cercato di spingersi oltre, ma sempre in maniera molto timida e per certi aspetti anche ambigua. La legge ha infatti cercato di stabilire, quali fossero i sindacati titolari del diritto alla contrattazione e il regime di efficacia del contratto collettivo.

In definitiva, potremmo dire che alla base del dilemma che ci siamo posti all’inizio di questa trattazione, ci sta la mancata attuazione della seconda parte dell’articolo 39 Cost.

In altre parole, c’è la mancata integrazione del principio di libertà sindacale, che oggi sta operando ugualmente, ma senza l’attuazione di cui stiamo parlando e quindi di questa seconda parte dell’articolo 39 Cost.

Elenco altri articoli della categoria “Diritto del Lavoro”

Ti potrebbe interessare anche...