Le operazioni imponibili. Le importazioni

Le operazioni imponibili. Le importazioni

Raffigurazione di un pacco importato

In questo post, desidero trattare le importazioni, ai fini del tributo IVA.

In modo particolare, con riferimento al tema delle importazioni come operazioni imponibili. Non a caso, l’articolo 1 del D.P.R. n° 633/1972 sancisce che, detta IVA viene applicata esclusivamente in due tipi di operazioni economiche:

  • Nel caso di, Cessione di beni e prestazioni di servizi effettuati nel territorio dello Stato e nell’esercizio d’impresa o di arti e professioni
  • Ovvero, nel caso di Importazioni da chiunque effettuate

Regime IVA delle importazioni

Per quanto riguarda le importazioni, esse rientrano nel campo IVA in forza di un principio. Più precisamente quello:

  • Della tassazione dei consumi nel Paese di destinazione dei prodotti e come sappiamo, il paese di destinazione è quello dove si realizza il consumo.

Ne consegue che, l’IVA sui prodotti importati viene applicata, con aliquote corrispondenti a quelle delle operazioni interne. Quest’ultimi però saranno assoggettati a delle regole particolari. Al riguardo, infatti, si deve principalmente osservare:

  1. Sono considerate importazioni, solo quei prodotti che sono stati introdotti da Paesi diversi a quelli aderenti all’Unione Europea. Questo perché le importazioni da Paesi comunitari sono equiparate alle operazioni interne, anche se assoggettate ad un regime speciale.
  2. L’imposta è dovuta dall’acquirente e quindi da colui che importa, indipendentemente dalla sua qualifica soggettiva.
  3. E che parimenti irrilevante sono: sia la natura del soggetto che esporta (può essere come può non essere un imprenditore o un soggetto che esercita arti o professioni); sia la natura del rapporto che sta alla base dell’importazione (vendita, donazione ecc).

Detraibilità dell’IVA nell’importazione 

A questo punto sorge spontaneamente una domanda. Cosa succede se detta importazione venisse effettuata, nell’esercizio di impresa o di arti e professioni?

La risposta è piuttosto agevole.

Si deve sempre ritenere possibile la detraibilità dell’IVA, secondo le normali regole analizzate nei post precedenti.

Tra i quali ti consiglio di leggere Presupposti del diritto di detrazione nell’IVA.

Elenco altri post della categoria “Diritto Tributario”

Ti potrebbe interessare anche...